Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 11:31

Un francobollo per gli "Angeli del fango"

Ricorderà l'impegno di tanti giovani accorsi a Firenze dopo l'Alluvione. Ma non sarà l'unica emissione filatelica del 2016 che riguarderà la Toscana



ROMA — In occasione del cinquantennale della grande alluvione che devasto Firenze il 4 novembre 1966, uno speciale francobollo sarà dedicato alle migliaia di giovani che da tutto i mondo accorsero per soccorrrere la popolazione fiorentina colpita, liberare le strade dai detriti, tra cui le opere d'arte alluvionate custodine i chiese e palacci e i i libri dell aBiblioteca Nazionale. Un movimento giovanile, transnazionale e spontaneo, che ha coinvolto e segnato nel ricordo un'intera generazione, passato alla storia come gli "Angeli del fango".

Il programma delle emissioni filateliche per il 2016 è stato illustrato dal sottosegretario all'editoria Antonello Giacomelli: tra le 46 nuove carte valori postali previste per il prossimo anno, ci sarà anche una dedicata ai 70 anni dal primo voto alle donne in Italia (nel 1946 con il referendum Monarchia-Repubblica e l'Assemblea Costituente) che citerà anche Tina Anselmi (prima donna ministro), una per i 40 anni dalla fondazione del quotidiano "Repubblica", o a figure come Aldo Moro, i giudici Occurcio e Coco uccisi dalle BR, o l'attrice Anna Magnani.

La Toscana sarà però "rappresentata", con altri francobolli che la riguardano direttamente anche da altre emissioni. Sempre nel 2016 speciali francobolli saranno infatti dedicati infatti alla rivista "Nuova Antologia", fondata a Firenze nel 1866 e dal 1956 diretta dal fiorentinissimo Giovanni Spadolini, ed al giurista e padre della Costituzione Piero Clamandrei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno