Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 16:08

Vaccino di Oxford, in Italia parte la fase 3

Saranno arruolati 300 volontari sottoposti a sperimentazione a doppio cieco: a 200 sarà somministrato il vaccino e agli altri 100 il placebo



ROMA — Prenderà avvio a partire dall'1 Dicembre lo studio sul vaccino al Policlinico di Modena, uno dei sette centri italiani, e l'unico in Emilia-Romagna, scelti per testare il siero contro il coronavirus sviluppato dall'Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca. Entro un mese, quindi, l'Azienda l'azienda ospedaliera-universitaria dovrà reclutare 300 volontari e sarà attivato un numero verde specifico per raccogliere le candidature. 

Saranno scelti i primi 300 che ne fanno richiesta e che soddisfano i criteri. Dei 300, selezionati, 200 saranno sorteggiati per il vaccino vero e proprio e 100 riceveranno il placebo. 

Questi ultimi, in ogni caso, a sperimentazione conclusa potranno comunque vaccinarsi gratuitamente. I volontari che parteciperanno dovranno essere "persone sane, non pazienti - precisa la direttrice dell'infettivologia del Policlinico di Modena, Cristina Mussini - di ogni età, ovviamente che siano maggiorenni e con qualsiasi patologia, purché stabili". Per effettuare i vaccini, quindi, verrà utilizzato uno spazio nel poliambulatorio: le persone, poi, verranno seguite per due anni, per capire quanto dura l'immunità al Covid. 

Il primo prelievo sarà a sei mesi dal vaccino, il secondo a un anno. Se tutto andrà come previsto, i primi vaccini sono attesi per aprile 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno