Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 23:05

Il Governo approva il Decreto Agosto

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Via libera salvo intese tecniche al provvedimento. Conte annuncia un nuovo dpcm: “Misure precauzionali antiCovid fino al 7 Settembre"



ROMA — Il Consiglio dei Ministri ha varato in serata il tanto atteso Decreto Agosto su cui è  stato trovato l'accordo dopo una trattativa durata quattro giorni. Il provvedimento è stato varato "salvo intese tecniche". Nello stesso Conisglio dei ministri è stata approvata anche la tanto attesa riforma del CSM e dell'ordinamento giudiziario. Ok anche al dpcm in vigore dal 10 Agosto al 7 Settembre che proroga le misure precauzionali minime anti-Covid.

Con il nuovo pacchetto di misure da 25 miliardi, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa, "arriviamo a interventi per 100 miliardi per sostenere imprese e famiglie alle prese con la crisi causata dall'epidemia di Covid-19. 

Tra le principali misure previste dal provvedimento che arriva dopo il "Cura Italia" e il "Decreto Rilancio", ci sono il rinvio delle tasse sospese per il Covid, nuove misure per il reddito di emergenza destinate alle famiglie in difficoltà, gli sgravi fiscali per il turismo e il nuovo stop ai licenziamenti legato all'impiego della Cig da parte delle aziende (il nodo su cui la trattativa si era incagliata). Stanziate nuove risorse per enti locali, scuola e automotive.

"E' un provvedimento con cui sosteniamo i lavoratori e le imprese e aiutiamo gli enti locali e il Sud - ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa  - Rinviamo il versamento dei saldi col fisco per tutte le partite Iva ad Aprile 2021. Prevediamo l'abolizione della seconda rata Imu per alberghi, teatri e cinema. Proroghiamo una moratoria per prestiti e mutui fino a gennaio 2021 e ci saranno altre 18 settimane di cassa integrazione".

Tra i punti principali del Decreto Agosto, in attesa che sia diffuso il testo:

- Rateizzazione delle tasse sospese nei mesi di marzo, aprile e maggio. Sarà possibile spalmare su 24 rate mensili i versamenti delle tasse e dei contributi per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio, rinviati a Settembre durante l'emergenza Covid. L’appuntamento con il fisco resta fissato al 16 Settembre.

- Misure per il lavoro e le imprese. Previste altre 18 settimane di cassa integrazione, le ultime 9 con un contributo da parte dei datori di lavoro del 9% o del 18% a seconda del calo di fatturato che hnno registrato; sgravi previdenziali per 4 mesi per le aziende che non richiederanno alteriori settimane di Cig; sei mesi di sgravi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, con limite di esonero a 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile; tre mesi di sgravi contributivi per le assunzioni a tempo determinato nel settore turistico e degli stabilimenti termali; proroga del divieto dei licenziamenti per le aziende che usufruiscono della Cig o di altre misure.

- Sgravi per il Sud con agevolazioni dei contributi previdenziali per tutte le aziende che attive nel Mezzogiorno, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020.

- Reddito di emergenza. Saranno disponibili altri 400 euro per le famiglia in maggiori dificoltà economiche. Ci sarà tempo fino al 15 Ottobre per chiedere il nuovo sussidio.

- Bonus baby sitter, colf e badanti Il decreto Agosto aumenta considerevolmente i fondi per il bonus babysitter per medici e infermieri, tecnici e operatori sociosanitari, portandoli da 67 a 236 miliardi. Il fondo per il bonus destinato a colf e badanti invece viene ridotto da 460 a 291 milioni.

Sul fronte dell'emergenza sanitaria per il Covid-19, prendendo atto che l'Italia è stato "il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus" ma in grado anche di "uscire dalla fase acuta prima degli altri", Conta ha poi spiegato che fino al 7 Settembre saranno prorogate le misure precauzionali minime anticontagio con un nuovo dpcm in vigore dal 10 Agosto. "Noi siamo stati il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus ma siamo usciti dalla fase acuta prima degli altri e oggi il tasso di contagi in Italia è il minore di tutta l'Unione Europea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca