Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 16:56

Vigili del fuoco medaglia d'oro al valore civile

L'onorificienza è stata consegnata al Corpo nazionale dal ministro Marco Minniti, in occasione del giuramento dell'81mo corso allievi



ROMA — In occasione della cerimonia di giuramento del 81mo corso allievi il ministro dell’Interno Marco Minniti ha consegnato la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la seguente motivazione :

“Alle prime luci dell’alba, nonostante le proibitive condizioni atmosferiche, i primi operatori dei Vigili del Fuoco riuscivano a raggiungere, con un elicottero, un hotel travolto da una slavina la sera precedente, per prestare soccorso alle numerose persone rimaste intrappolate all’interno della struttura crollata. L’attività di ricerca proseguiva senza sosta nei giorni successivi e anche in ore notturne, impiegando più di mille unità di personale che, con straordinaria determinazione ed eccezionale spirito altruistico, lottando contro il tempo e le enormi difficoltà ambientali, riuscivano, avvalendosi anche di sofisticate apparecchiature, a trarre in salvo alcuni sopravvissuti e a recuperare i corpi di coloro che avevano perso tragicamente la vita. Gli interventi compiuti con grande professionalità, sprezzo del pericolo e altissimo senso del dovere, suscitavano l’ammirata riconoscenza dell’intero paese”.

Alla cerimonia era presente anche un rappresentante del Modulo Usar Toscana, composto dai colleghi dei Comandi di Firenze e Pisa, insieme ad altre rappresentanze di comandi e direzioni regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno