Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 11:00

Vince ancora l'albero di Natale sintetico

Secondo le stime Coldiretti anche per il Natale 2019 gli italiani hanno preferito l'albero finto. Quello vero se viene acquistato è sempre più piccolo



ROMA — Vince ancora l'albero sintetico, l'albero vero nelle case degli italiani, anche nel 2019, sarà difficile da trovare e se ci sarà sarà piccolo, molto più piccolo di 15 anni fa. Ma non è il portafogli che porta ad acquistare l'albero di Natale sempre più piccolo, ma  i sempre minori metri quadri a disposizione nella casa oltre che una maggiore facilità di trasporto: la maggioranza degli abeti acquistati infatti hanno una altezza inferiore al metro e mezzo ma in molti casi non superano neanche il metro. 

E' questa la fotografia scattata dall'indagine Coldiretti/Ixe' presentata in occasione in occasione del week end dell'Immacolata. Oltre il 55% degli italiani dunque rispolvera l'albero sintetico mentre l'albero naturale troverà spazio nelle case di 3,5 milioni di famiglie per una spesa media che si aggira intorno ai 42 euro. 

In Italia la coltivazione dell'albero di Natale è concentrata prevalentemente in Toscana (province di Arezzo e Pistoia) ed in Veneto. Niente a vedere con le piante di plastica che, conclude Coldiretti, arrivano molto spesso dalla Cina e non solo consumano petrolio e liberano gas ad effetto serra per la loro realizzazione e il trasporto, ma impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell'ambiente.

A far lievitare la spesa degli alberi naturali la tendenza dei consumatori ad acquistare abeti di varietà particolari ma anche più costosi rispetto al tradizionale abete rosso. D'altra parte, l'albero di Natale è irrinunciabile per l'88% delle famiglie. Tornando a quello veri gli abeti più piccoli, che non superano il metro e mezzo, saranno venduti anche quest'anno a prezzi variabili tra i 10 e i 60 euro. 

Gli abeti utilizzati come ornamento natalizio, rileva ancora Coldiretti, derivano per circa il 90% da coltivazioni vivaistiche mentre il restante 10% (cimali o punte di abete) dalla normale pratica forestale che prevede interventi colturali di ''sfolli'', diradamenti o potature indispensabili per lo sviluppo e la sopravvivenza del bosco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno