Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 10:54

Rossi stringe i tempi sulla pista di Peretola

Il governatore ha partecipato ai lavori della commissione nazionale per la valutazione di impatto ambientale sul potenziamento dell'aeroporto



FIRENZE — Si avvicina il via libera del ministero ai lavori per la costruzione di una nuova pista per l'aeroporto Vespucci.

Al termine della riunione di ieri a Roma con la commissione Via, il presidente ha reso noto che è intenzione del gruppo istruttorio orientarsi all'espressione di un parere positivo, chiarendo criticità e prescrizioni.

"Per quanto mi riguarda - ha sottolineato Rossi - ho esposto il quadro complessivo degli interventi che la Regione si impegna a fare per riqualificare tutta l'area della Piana Fiorentina, a partire dalla realizzazione della tramvia, il miglioramento del trasporto su ferro, la terza corsia della A11 e della A1, l'eliminazione degli svincoli e infine il parco e le opere di piantumazione. Questa strategia d'interventi è stata apprezzata e giudicata positivamente anche come elemento fondamentale per procedere all'espressione di un parere favorevole".

La Piana Fiorentina è un territorio di centrale importanza per lo sviluppo della regione e le modifiche introdotte di recente nel programma del POR Creo Fesr 2014-2020 sono state concepite per realizzare misure a sostegno delle imprese e dell'ambiente di quest'area. Misure già esposte e approvate nella delibera di giunta del 30 novembre 2015.

"La novità emersa oggi - ha spiegato Rossi - è che ci sarà a breve la costituzione di un Osservatorio incaricato di verificare che le prescrizioni siano osservate e ottemperata e affrontare le criticità che gradualmente emergeranno nella realizzazione del piano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno