Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 14:00

"Serve progetto industriale per Massa e Carrara"

Il presidente della Regione Enrico Rossi chiede al Governo l'apertura di un tavolo per stipulare un accordo per riconvertire e riqualificare l'area



FIRENZE — Una situazione produttiva ed occupazionale drammatica quella dell'area industriale di Massa e Carrara, e secondo il governatore della Toscana è necessaria l'apertura immediata di un tavolo di concertazione e confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico in modo da realizzare un progetto di riconversione e riqualificazione industriale, come previsto dalla legge per le zone di crisi industriale complessa a rilevanza nazionale. Una richiesta che il presidente Enrico Rossi ha inoltrato per lettera in questi giorni al Ministro allo Sviluppo Economico Federica Guidi, e per conoscenza al Viceministro Claudio De Vincenti, ai sindaci di Massa, Alessandro Volpi, di Carrara, Angelo Zubbani, e al Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Narciso Buffoni.

"Una crisi - così continua Rossi nella lettera al ministro- che si è peraltro acutizzata negli ultimi anni anche a seguito della nota congiuntura internazionale e nazionale negativa e che ha posto, purtroppo, la Provincia di Massa-Carrara al vertice di tutte le statistiche negative relative al fenomeno della disoccupazione in ambito toscano e nelle aree del centro nord. Al 31 dicembre 2013 erano, infatti, stimati in più di 10.688 i disoccupati nell'intera Provincia, ossia oltre l' 8% dei disoccupati totali toscani, e il tasso di occupazione era pari al 59,2% contro il 63,9% della media Toscana".

La lettera prosegue tracciando un quadro dettagliato della situazione: le aree produttive dei Comuni di Massa e Carrara hanno perso oltre 75 occupati stabili su 1.000 residenti in età lavorativa nel periodo cruciale della crisi (luglio 2008 – giugno 2013).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno