Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 08:58

Appello dei monaci per restaurare San Miniato

Servizio di Tommaso Tafi

La tempesta di grandine ha mandato in frantumi gran parte delle vetrate della facciata romanica della basilica e delle bifore del palazzo dei Vescovi



FIRENZE — Nell'appello rivolto ai cittadini e a quanti amano il monastero di San Miniato al Monte, uno dei luoghi-simbolo di Firenze nel mondo, i monaci chiedono ''con vivo imbarazzo un contributo economico per aiutarli a riparare i danni provocati dalla tempesta'' che ha colpito Firenze il 19 settembre.

''Gli scarni bilanci della nostra comunità - spiegano i monaci - non ci consentono di sostenere le spese ed è invece necessario ricucire il prima possibile le orrende lacerazioni sulle vetrate della basilica e dell'abbazia e mettere al riparo i beni custoditi al loro interno''.

Fra i danni più gravi segnalati dai monaci ''la rottura delle vetrate di tutte le finestre della facciata romanica della basilica e delle bifore neogotiche del palazzo dei vescovi'', edificio duecentesco in cui sono conservate le raccolte di arte sacra dell'abbazia e dove si trovano altri ambienti definiti 'vitali' dalla comunità monastica.

''In ognuna di queste finestre vi sono innumerevoli vetri soffiati del primo Novecento che sono andati distrutti dalla grandinata - raccontano ancora i monaci - In molti casi è stata divelta anche l'intelaiatura. Il restauro di due delle sei bifore che avevamo già affrontato a suo tempo a nostre spese, si annuncia adesso tanto necessario quanto costoso in una misura che i nostri scarni bilanci difficilmente potranno sostenere''.

Per le donazioni è sufficiente effettuare un bonifico a questo IBAN IT16G0616002813100000003360 specificando nella causale: "Restauriamo San Miniato"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tromba d'aria su Firenze - 19 settembre 2014
L'appello di Padre Stefano ai fiorentini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno