Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 22°39° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 27 giugno 2019

Cronaca giovedì 09 maggio 2019 ore 10:43

Sangue manipolato per estetica, megablitz dei Nas

Chiusi in tutta Italia 52 centri medici. Coinvolte anche strutture sanitarie in Toscana. Denunciate più di trecento persone



FIRENZE — I Carabinieri dei Nas hanno effettuato centinaia di controlli a tappeto in cliniche e studi medici di tutta Italia, arrivando a chiuderne 52 per vari illeciti e irregolarità, come farmaci scaduti, personale privo dei titoli professionali richiesti, trattamenti eseguiti senza autorizzazioni. 

A Firenze, Bologna e Milano i Nas hanno scoperto sei strutture sanitarie private che effettuavano illegalmente trattamenti estetici con il Prp, plasma ricco di piastrine, potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti se praticati senza un'adeguata preparazione e secondo una prassi clinica corretta.

Nel corso del blitz, i carabinieri hanno sequestrato sette centrifughe per il sangue e 300 kit di provette ed aghi. 

Complessivamente, in tutta Italia, i Nas hanno contestato 341 violazioni e denunciato 222 medici e professionisti nel settore sanitario e 77 di quello amministrativo, per un totale di 193 mila euro di multe. Sotto sequestro apparecchiature e dispositivi medici e quasi duemila confezioni di medicinali.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca