Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 09 maggio 2019 ore 10:43

Sangue manipolato per estetica, megablitz dei Nas

Chiusi in tutta Italia 52 centri medici. Coinvolte anche strutture sanitarie in Toscana. Denunciate più di trecento persone



FIRENZE — I Carabinieri dei Nas hanno effettuato centinaia di controlli a tappeto in cliniche e studi medici di tutta Italia, arrivando a chiuderne 52 per vari illeciti e irregolarità, come farmaci scaduti, personale privo dei titoli professionali richiesti, trattamenti eseguiti senza autorizzazioni. 

A Firenze, Bologna e Milano i Nas hanno scoperto sei strutture sanitarie private che effettuavano illegalmente trattamenti estetici con il Prp, plasma ricco di piastrine, potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti se praticati senza un'adeguata preparazione e secondo una prassi clinica corretta.

Nel corso del blitz, i carabinieri hanno sequestrato sette centrifughe per il sangue e 300 kit di provette ed aghi. 

Complessivamente, in tutta Italia, i Nas hanno contestato 341 violazioni e denunciato 222 medici e professionisti nel settore sanitario e 77 di quello amministrativo, per un totale di 193 mila euro di multe. Sotto sequestro apparecchiature e dispositivi medici e quasi duemila confezioni di medicinali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno