Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 10 luglio 2017 ore 13:35

In duecento sull'A1 contro il codice degli appalti

Servizio di Marco Armeni

Manifestanti anche da fuori Toscana in contro le nuove regole che legano le mani alle concessionarie autostradali. A rischio tremila posti di lavoro



SCANDICCI — Al presidio di Scandicci sono arrivati da Firenze, Arezzo, Bologna e Piacenza. Totale, oltre duecento lavoratori delle concessionarie autostradali che hanno protestato e distribuito volantini al casello autostradale di Firenze Scandicci sull'A1 contro il nuovo codice degli appalti. Il problema, hanno detto i lavoratori, è che le nuove regole limitano la possibilità per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione.

Secondo i sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil la norma mette a rischio migliaia di posti di lavoro in tutta Italia e aumenta il rischio di precarizzazione del lavoro stesso. “Il testo definitivo - spiegano le sigle sindacali - è sbagliato e dannoso ed avrà ripercussioni pesantissime sui livelli occupazionali, con ben tremila lavoratori a rischio a livello nazionale, di cui duecento nell'area toscana".

"Lavoro e qualità delle autostrade sono una priorità", ha detto Giulia Bartoli della Fillea-Cgil. A rincarare la dose Stefano Tesi della Filca Cisl secondo cui la nuova regola "è stata scritta male". "Con questo presidio - ha aggiunto - vogliamo fare un segnale". 

Ora si guarda al tavolo convocato al ministero dello Sviluppo Economico il 14 luglio. Per quel giorno lo sciopero è stato sospeso ma "se il tavolo non dovesse dare risposte esaurienti - ha detto Laura Zucchini di Feneal-Uil - ci riserviamo di continuare la protesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIULIA BARTOLI SU PRESIDIO LAVORATORI AUTOSTRADE - dichiarazione
LAURA ZUCCHINI SU PRESIDIO LAVORATORI AUTOSTRADE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno