Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 16:22

Addio quattordicesima, scioperano i dipendenti Cna

Servizio di Tommaso Tafi

Braccia incrociate il 22 maggio contro la scelta della direzione regionale di cambiare contratto, dal terziario a quello delle comunicazioni artigiane



FIRENZE — In sostanza questo passaggio si tradurrebbe in meno soldi in busta paga e nel taglio della quattordicesima. Per i lavoratori già in organico ovviamente non sarebbe una decurtazione immediata dello stipendio, ma un passaggio graduale, già dal 2016. Troppo per le organizzazioni sindacali, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL che, al termine dell'attivo che si è tenuto stamattina a Firenze, hanno deciso di indire una giornata di sciopero generale per venerdì 22 maggio.

Uno sciopero che interesserà tutti i lavoratori della Cna Toscana, che sono circa 1000 di cui 300 solo in provincia di Firenze. Lavoratori furiosi per la decisione della direzione di abbandonare unilateralmente il contratto nazionale di lavoro del terziario, sostituendolo con quello delle comunicazioni artigiane. 

Resta la disponibilità dei sindacati di andare incontro alle difficoltà economiche della'associazione degli artigiani e nei prossimi giorni si passerà dai tavoli provinciali a un unico tavolo regionale. 

“Scioperiamo per il contratto e per il rispetto della nostra professionalità - è una delle parole d'ordine dei sindacati - No a disdette e arretramenti, si al rispetto dei diritti acquisiti".

Diritti che ora sono in bilico in tutte le regioni. E' stata la Cna nazionale infatti a siglare un'intesa con i sindacati delle telecomunicazioni per applicare ai dipendenti il contratto delle comunicazioni artigiane, ma poi è stato dato mandato alle singole direzioni regionali di condurre l'operazione in porto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bernardini, Cgil - Video
Rodilosso, Uil - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno