Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 31 maggio 2015 ore 18:00

Scontro fra aerei, muore un pilota senese

Marco Ricci aveva 47 anni, faceva parte del team acrobatico Qbr. Il figlio di 16 anni e la madre hanno assistito alla tragedia, avvenuta alle 16.30



TORTORETO — Marco Ricci era titolare di un bar e del ristorante Cor magis in piazza del Campo. Il figlio, 16 anni, anche lui appassionato di volo, lo aveva accompagnato in Abruzzo.

Il team acrobatico avrebbe dovuto esibirsi prima delle Frecce Tricolori nei cieli sopra le spiagge fra Tortoreto e Alba Adriatica. Lo spettacolo delle Frecce è stato annullato subito dopo l'incidente.

Il pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro, Luigi Wilmo Franceschetti, è invece sopravvissuto: contrariamente a Ricci, finito in mare con il suo velivolo, è riuscito ad ammarrare a pochi metri dalla riva ed è stato velocemente recuperato, praticamente illeso. "Mi è entrato dentro" avrebbe dichiarato Franceschetti ai bagnanti che lo hanno soccorso.

Molto più difficoltose le operazioni di recupero del corpo della vittima, incastrato fra le lamiere sott'acqua.

Centinaia di persone hanno seguito la prova acrobatica da terra, a Tortoreto, filmando e fotografando l'urto. Se i due aerei fossero precipitati sulla spiaggia, avrebbero potuto provocare una strage.

L'incidente è avvenuto mentre i due aerei stavano eseguendo la figura 'volo a specchio'.

Il team acrobatico Qbr (acronimo di Quei Bravi Ragazzi) è una squadra sportiva dilettantistica che si era esercitata anche venerdì scorso sulla superficie dell'aeroclub di Sassuolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno