Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 19:35

Scossa di terremoto di 5.4 a Macerata

Panico fra la popolazione, gente in strada. Linee elettriche in tilt. Il sisma è stato avvertito anche a Roma, in Valdichiana e in Valtiberina



MACERATA — I Comuni più vicini all'epicentro del sisma, avvenuto alle 19.11, sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci, sui .

La scossa si è verificata alle 19.10 con epicentro a Castelsantangelo a una profondità di 9,3 chilometri. E' stata subito seguita da altre scosse, una di magnitudo 2.6 alle 19.21, un'altra di magnitudo 2.5 alle 19.24, una terza di magnitudo 2.1 alle 19.32, una quarta di magnitudo 2.8 alle 19.47. E poi altre ancora, di magnitudo compresa fra 2,1 e 2.7. 

"La corrente elettrica è andata via, sicuramente ci sarà stato qualche crollo - ha commentato il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci su SkyTg24 - E' veramente dura, siamo per strada, davanti al Comune".

La protezione civile ha immediatamente avviato controlli e verifiche sull'incolumità della popolazione e sulla stabilità degli edifici. Centinaia di persone sono scese in strada spaventatissime ma qualunque bilancio è prematuro.

In via precauzionale, alcune strade particolarmente a rischio sono state chiuse e le Ferrovie hanno disposto il rallentamento dei treni nelle tratte che attraversano le zone interessate dal sisma.

Alle 19.55 è stato poi registrato un altro terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, a una profondità di 9,1 chilometri. Alle 20.39  un altro ancora in Umbria con epicentro a Preci, di magnitudo 3.4.

Oggi la terra ha tremato più volte nel centro Italia anche nel pomeriggio, scosse di magnitudo compresa fra 1.7 e 2.1 con epicentro in provincia di Teramo e di Rieti.

Nel tardo pomeriggio di ieri, un sisma di magnitudo 3.9 ha attraversato l'area fiorentina, con epicentro a Castelfiorentino.

(vedi articoli collegati)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno