Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 12:52

Scuola, mascherine anche al banco, due con il tempo pieno

Circolare del ministero: nei locali scolastici, è obbligatorio per tutti indossare sempre il dispositivo. Esenti i piccoli con meno di 6 anni



ROMA — All'interno delle scuole dove la didattica si svolge ancora in presenza, ovvero materne, elementari e medie inferiori, è obbligatorio indossare sempre le mascherine anti-Covid. La norma è valida per tutti coloro che si trovano all'interno degli edifici, quindi alunni, insegnanti e il resto del personale scolastico. Lo ha chiarito una circolare del ministero della pubblica istruzione dopo l'emanazione del Dpcm del 3 Novrembre scorso.

"A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze - scrive nella circolare il capo dipartimento Marco Bruschi - anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli, 1 metro tra le rime buccali".

Due le eccezioni: i bambini di età inferiore ai 6 anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Non solo. Nella scuole dove si applica il tempo prolungato, è necessario che i bambini cambino la mascherina almeno una volta al giorno.

"Nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato - spiega Bruschi - è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l'efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture".

A scuola potranno essere usate non solo le mascherine chirurgiche ma anche le cosidette mascherine di comunità,  ovvero "mascherine monouso o mascherine lavabili, anche autoprodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e al contempo che garantiscano confort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso" conclude la circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno