Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 09:59

Picco di tumori nel pistoiese, muore a 18 anni

La ragazza colpita da una rara forma di tumore come altri abitanti della frazione di Casalguidi. Nei mesi scorsi la Asl ha aperto un'indagine



SERRAVALLE PISTOIESE — Casalguidi piange la scomparsa di una ragazza di 18 anni, colpita da una forma rarissima di tumore, un sarcoma ai tessuti molli. 

La giovane era uno dei sette casi di tumori rari concentrati nella piccola frazione nel Comune di Serravalle Pistoiese che ha una popolazione di circa 6.500 abitanti. La Asl nei mesi scorsi ha aperto una indagine su Casalguidi per capire le cause della alta incidenza di casi di sarcoma, che risulta superiore 3,5 volte alla norma.

A dare notizia della morte della ragazza il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi con post su Facebook: "Oggi devo darvi una notizia terribile, che tocca tutti nel profondo in quanto siamo una grande comunità: dopo una lunga malattia, dopo aver lottato per anni, ci ha lasciato una nostra concittadina di Casalguidi appena diciottenne".

In undici anni sono state otto le persone ammalate di sarcoma dei tessuti molli a Casalguidi, un dato allarmante su cui da gennaio indaga anche la procura di Pistoia, dopo la presentazione di due esposti, di cui uno di Legambiente.

Al centro della vicenda c'è l'inquinamento da polivinilcloruro (pvc), agente cancerogeno noto dagli anni Settanta, di alcuni pozzi d'acqua situati nell'area fra via del Redolone e Ponte Stella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno