Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 18 febbraio 2015 ore 13:14

"Huntington, Siena Biotech è l'unica speranza"

Le parlamentari di Sel, Nicchi e Petraglia, annunciano interrogazioni per salvaguardare le attività di ricerca della società della Fondazione Mps



FIRENZE — "Se chiude la società strumentale della Fondazione Mps messa in liquidazione nelle scorse settimane - spiegano le due parlamentari - i malati del morbo di Huntington non avranno più speranze".

E' per questo motivo che il caso dell'azienda senese finirà in Parlamento. "I chimici, i biologi ed i ricercatori della Siena Biotech ci hanno detto di essere a un passo dalla scoperta del farmaco orfano per la cura del morbo di Huntington - spiegano ancora - ma la chiusura dell'istituto ha bloccato il progetto a cui si lavora da oltre dieci anni, affondando così le speranze dei migliaia di malati di questa terribile malattia: adesso mancherebbe un ultimo fondamentale passaggio: uno studio clinico in un numero significativo di persone affette da questa terribile malattia per dimostrarne l'efficacia terapeutica". 

Le persone affette dal morbo (una terribile malattia neurodegenerativa a trasmissione genetica) sono circa 6mila in Italia e 100mila in Europa e per questa patologia non esiste attualmente alcuna cura.

"I lavoratori della Siena Biotech - concludono Nicchi e Petraglia - non sono preoccupati soltanto per la perdita del loro posto di lavoro, ma soprattutto per il futuro dei malati che vedrebbero svanire ogni speranza di poter curare la loro patologia".

Da quasi una settimana i lavoratori della Siena Biotech stanno occupando l'azienda, dormendo e mangiando all'interno dei laboratori, ma anche continuando a lavorare, seppur senza stipendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno