Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 19 luglio 2016 ore 21:10

Condannati ex rettore e ex direttore ammnistrativo

Si è concluso il processo per il buco da 200 milioni di euro nei bilanci dell'ateneo senese. Tutti assolti dall'accusa di falso i 12 imputati



SIENA — Il buco di bilancio risale agli anni compresi fra il 2004 e il 2007. Il processo era iniziato tre anni fa.

Sono stati condannati per abuso d'ufficio a sei mesi di reclusione l'ex rettore Silvano Focardi e l'ex direttore amministrativo Emilio Miccolis: al centro delle accuse un contratto integrativo da 25mila euro sottoscritto a favore di Miccolis. Entrambi dovranno risarcire 10mila euro di danni all'Università, costituita parte civile.

Sono stati invece assolti tutti i 12 imputati accusati di falso in atto pubblico, fra cui gli ex rettori Focardi e Piero Tosi, gli ex direttori amministrativi e i revisori dei conti.

Il tribunale ha disposto l'invio alla procura delle deposizioni di due testimoni per i quali si potrebbe ipotizzare il reato di falsa testimonianza: si tratta degli ex responsabili dell'area contabile e dell'ufficio bilancio che, coinvolti nel processo, a suo tempo hanno patteggiato una condanna davanti al gup per falso in atto pubblico rispettivamente a un anno e mezzo e a un anno e due mesi di carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno