Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 20 agosto 2019 ore 17:30

Il certificato di residenza lo fornisce il robot

A Siena il primo assistente virtuale impiegato in un ufficio anagrafe comunale per semplificare le procedure e ridurre le file



SIENA — La prima assistente virtuale in Italia a occuparsi di un ufficio anagrafe arriva a Siena e ha anche un nome: si chiama Caterina e servirà a semplificare la vita di chi ha bisogno del certificato di residenza o del rinnovo della carta d'identità. 

Si tratta in sostanza di una 'chatbox' che consentirà da casa o dallo smartphone di evitare le file agli sportelli e di dialogare con l'assistente virtuale attraverso la piattaforma online messa a disposizione dal Comune di Siena accessibile anche a utenti non vedenti e non udenti. 

Il servizio è stato ideato in italiano e in inglese in modo da venire incontro alle esigenze dei numerosi stranieri presenti in città, molti dei quali sono studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno