Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:21

La medicina di precisione mette radici in Toscana

La nuova frontiera della medicina nella diagnosi e cura di tumori e malattie diabetologiche applicata nel nuovo centro regionale istituito a Siena



SIENA — E' nato a Siena il centro regionale di medicina di precisione, finanziato dalla Regione Toscana con 6 milioni e mezzo frutto della collaborazione tra Università, Fondazione Toscana Life Sciences e Aziena ospedaliero-universitaria senese. L'accordo senese prevede la stretta interazione tra ricerca e assistenza attraverso il paradigma innovativo della medicina di precisione che tiene conto di patrimonio genetico, ambiente e stile di vita per la prevenzione e la diagnosi delle patologie.

"Il centro regionale per la medicina di precisione che nasce a Siena consentirà di fare un gran passo avanti nella prevenzione, diagnosi e cura soprattutto in campo oncologico e metabolico mettendo a punto terapie sempre più personalizzate, che tengano conto del patrimonio genetico, dell'ambiente, dello stile di vita del paziente - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - La Regione Toscana ha colto l'aspetto coraggioso, di frontiera di questo nuovo approccio e ha messo a disposizione oltre 6 milioni e mezzo per la costituzione di questo centro che realizzerà progetti innovativi in proficua collaborazione tra pubblico e privato".

Gli ambiti in cui il centro troverà in Toscana immediata applicazione sono infatti quello oncologico, diabetologico e dei nuovi farmaci e vaccini per le malattie infettive. L'istituzione del centro regionale di medicina di precisione a Siena è poi un importante motore di attrazione di investimenti sul territorio per nuovi progetti di ricerca e sviluppo.

Il centro regionale, nello specifico, si occuperà della creazione di piattaforme tecnologiche integrate, di supportare nuovi progetti di ricerca e di creare un sistema integrato di bioinformatica e big data management.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno