Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 23:36

Mps, ok al salvataggio ma ultima negli stress test

Via libera dalla Bce al salvataggio del Monte di Paschi di Siena il Cda guidato da Fabrizio Viola lo approva. Mps peggiore d'Europa negli stress test



SIENA — Dopo un vertice durato dieci ore, la banca ha varato l'operazione di messa in sicurezza dell'istituto targata JpMorgan e Mediobanca. Bocciato invece dal Cda di Siena il piano presentato da Corrado Passera e Ubs. 

Sia avvia così la dismissione di 27,7 miliardi di sofferenze lorde del Montepaschi (su un totale di 47 miliardi) con un prezzo medio del 33 per cento del valore nominale dei prestiti. Un'operazione che avverrà tramite una maxi-cartolarizzazione a cui parteciperà il fondo Atlante bis.

Per quanto riguardi gli stress test Monte Paschi si rivela l'unica tra le 51 banche europee, coinvolte nella verifica della solidità del credito, ad avere un coefficiente negativo.

La Bce boccia in pieno la banca senese, nessuna solidità patrimoniale, tanto basta per piazzare l'istituto di credito Mps all'ultimo posto tra 51 banche europee sottoposte agli stress test.

Tra i 51 istituti sottoposti dall’eba allo stress test, Mps è la banca che evidenzia la situazione peggiore con un cet1 in caduta del 14,23 per cento (di 14,51 per cento se si tiene conto delle misure regolamentari al 2019).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno