Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 30 dicembre 2017 ore 14:58

Sequestrati 26mila botti e petardi pericolosi

L'operazione è stata condotta della Guardia di Finanza di Siena. Il materiale era privo dei requisiti di sicurezza e privo della data di scadenza



SIENA — Capodanno di avvicina e le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio tutto il territorio di competenza, sequestrando oltre 25.800 pezzi di materiale pirotecnico, privo dei requisiti di sicurezza necessari per salvaguardare l'incolumità degli utilizzatori.

I controlli hanno riguardato anche un esercizio commerciale già oggetto di analoghe verifiche nel 2016. 

Botti, fuochi d'artificio e petardi sequestrati erano privi della data di scadenza e delle autorizzazioni di conformità agli standard minimi di sicurezza. Si tratta quindi di articoli in grado di provocare seri danni agli acquirenti anche nel caso che, durante l'utilizzo, questi ultimi avessero rispettato tutte le indicazioni riportate sull'etichetta, soprattutto a causa dei cosiddetti ritardi pirici inseriti dal produttore. 

I titolari dei negozi senesi sono stati denunciati per detenzione ai fini della vendita di prodotti pirotecnici non autorizzati.

In vista dei festeggiamenti di Capodanno, controlli straordinari sui rivenditori di prodotti pirotecnici sono in corso in tutta la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno