Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 07 settembre 2017 ore 13:25

La più grande opera di Blub a Castellina Scalo

Salvador Dalì e la Venere di Botticelli con la maschera da sub sono i protagonisti della più grande opera dello street artist Blub mai realizzata



MONTERIGGIONI — E' largo oltre 16 metri il murale realizzato dall'artista Blub sulla parete esterna del Circolo Arci di Castellina Scalo.

L’opera è la più grande mai realizzata dall’artista fiorentino nel suo percorso intitolato L’arte sa nuotare e porta nella frazione di Monteriggioni un messaggio di speranza rivolto all’arte e alla cultura del passato, che continuano a sopravvivere mantenendo intatta la loro importanza nel grande mare della globalizzazione. 

Il murale rappresenta  il quinto intervento del progetto Percorsi in Comune Vol.1, iniziativa di riqualificazione urbana ideata e curata da Gaia Pasi con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento di sei artisti contemporanei chiamati a dipingere palazzi, la stazione ferroviaria, le pensiline degli autobus e del noleggio delle biciclette e altri arredi urbani a Castellina Scalo.

Il nome Blub ricorda il rumore delle bolle d’aria che vengono a galla da sotto l’acqua. L’artista fiorentino, già noto nel panorama della Street Art internazionale, concentra la sua ricerca in una lunga serie di interventi ironici e giocosi in cui alcuni personaggi famosi della storia, dell’arte, del cinema e della musica sono ritratti con maschera e boccaglio per sopravvivere nel panorama attuale e rappresentare un punto di partenza di quelle che saranno l’arte e la cultura del futuro. Le problematiche sociali attuali e la sensazione di avere ‘l’acqua alla gola’, vengono, così, affrontate da BLUB con un messaggio speranzoso e audace: quello di mettersi una maschera e guardare in faccia la realtà come in mare aperto.

Il progetto di street Art  Percorsi in Comune Vol.1  si chiuderà con l’intervento firmato da Benedetto Cristofani, il prossimo 21 settembre, e quello di Pierluigi Pagni e Jacopo Pischedda, il 22 settembre, che darà il via alla Notte dell’Arte Contemporanea e della Street Art promossa dal Comune di Monteriggioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno