Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 14:01

Cinque trapianti in una notte alle Scotte

​Eccezionale catena di trapianti d'organo a Siena grazie ad una donazione multi-organo. Impegnato tutto il personale delle sale operatorie delle Scotte



SIENA — Un gesto d'amore del marito di una giovane donna che ha deciso di donare gli organi all'alba di domenica 4 Marzo.

Immediatamente si è attivato tutto il personale delle sale operatorie del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena con un eccellente lavoro multidisciplinare.

Grazie alla donazione è stato effettuato il trapianto di cuore su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale.

Entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all'ospedale Meyer di Firenze.

I due reni sono stati trapiantati su due uomini, delle province di Siena e Napoli. 

E' stato inoltre effettuato un particolare intervento "di split" sul fegato cioe', grazie alla presenza di tre professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesu' di Roma, il fegato e' stato diviso in due parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione.

Inoltre sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle Cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

"Grande prova di efficienza, dedizione e impegno da parte di tutte le equipe impegnate in questi complessi interventi- ha detto Pierluigi Tosi, direttore generale in una nota stampa - Siena e' l'unico centro in Toscana dove vengono effettuati trapianti di cuore e di polmone ed e' centro di eccellenza anche per i trapianti di rene, un grande punto d'orgoglio per tutta la Toscana. Da un grande gesto di amore compiuto dalla famiglia della giovane donatrice, a cui va tutta la nostra gratitudine, e' nata una speranza di vita per quattro persone a Siena e altre due persone tra Pisa e Roma". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno