Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Palio giovedì 11 agosto 2016 ore 00:16

Il "cencio" del voto alle donne

E' stato presentato nel Cortile del Podestà il drappellone dipinto dall'artista belga Jean-Claude Coenegracht in onore della Madonna Assunta



SIENA — Il drappo di seta che andrà alla contrada vittoriosa del Palio di Agosto è dedicato alla grande conquista di civiltà: il voto alle donne.

In occasione dei 70 anni da questa ricorrenza, era il 10 Marzo 1946, Siena ricorda questo omento di grande partecipazione per il traguardo di uguaglianza con il suffragio universale.

Un drappellone che è stato accolto con un timido applauso da parte del pubblico senese presente alla cerimonia.

L'artista fiammingo ha riportato, come stabilito da regolamento del Comune di Siena, l'immagine della Madre Santissima, gli stemmi della Balzana, gli stemmi delle Contrade partecipanti alla Carriera, gli stemmi degli antiche Terzieri di città e tutta l'iconografia allegorica dedicata, appunto, al primo voto delle donne.

L'artista belga è nato a Liegi nel 1948, numerose le sue personali così come l'amore per Siena e il Palio a cui ha assistito in diverse occasioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno