Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Palio mercoledì 29 giugno 2016 ore 21:39

Palio, la Chiocciola vince la prima prova

Una mossa lunga mezz'ora, grandi difficoltà per il cavallo del Nicchio ad entrare tra i canapi. Alla fine il mossiere Magni ha abbassato il canape



SIENA — Si è corsa mercoledì 29 Giugno la prima prova del Plaio del 2 Luglio 2016 in onore della Madonna di Provenzano.

L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora (estrazione delle contrade): Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio di rincorsa.
Ed è proprio il cavallo del Nicchio a dare grandi problemi alla mossa. Non ha voluto entrare tra i canapi e anche le altre contrade hanno provato a spingere il cavallo dentro per dare la mossa. Il mossiere Fabio Magni ha fatto uscire per più di una volta i barberi ed ha anche invalidato una mossa nel tentativo di incitare i cavalli a correre con una leggera sgambatura.

Alla fine il mossiere Magni ha deciso per far partire i cavalli al canape dando la mossa. 

Partiti in testa la Lupa, Chiocciola e Bruco la corsa è stata comunque contenuta, il Bruco è passato in testa alla prima curva del casato, poi invece è stata la Chiocciola con Alessio Migheli su Raktou ad allungare il passo e ad andare a vincere la prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2016.

Domani mattina alle 9 la seconda prova con l'ordine ai canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera, e quindi: Nicchio, Oca, Tartuca, Istrice, Aquila, Chiocciola, Giraffa, Drago, Lupa e Bruco di rincorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno