Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Palio domenica 30 giugno 2019 ore 10:18

​La seconda prova la vince il Drago

Fiancata di Aquila e Torre e cavalli più tonici ma con un po’ di irrequietezza



SIENA — Seconda prova vinta dal Drago con Remorex montato da Ares. Scattata dal centro del canape, nonostante l’ordine di mossa prevedesse la sua posizione agli sprangati, l’accoppiata del Drago ha spinto molto per un giro e mezzo distanziando tutte le altre e andando al terzo bandierino quasi in surplace.

I cavalli si presentano alla mossa mattutina più riposati e tonici, dopo gli stress prolungati del giorno precedente. Addirittura irrequieti i cavalli di Chiocciola e Drago che tardano a prendere posizione. All’entrata dell’Onda che guardava in via preferenziale la posizione della Torre, a fiancare per prime erano l’Aquila e la stessa Torre che, dopo un passo di galoppo, stringono subito la briglia e si confondono tra le altre. Così a FonteGaia è già in testa il Drago, seguito dalla Selva e dalla Chiocciola che, seppur attardatasi in partenza, mostra la potenza della sua Violenta da Clodia riducendo il disavanzo dalla prima in poche decine di metri.

Ogni dirigenza ha cercato gli aggiustamenti migliori. Così la Pantera ha rinunciato al capezzino paraombra della prima prova (indossato stamani dall’Aquila) per le vistose protezioni laterali e con esse Trecciolino ha provato fra secondo e terzo giro le entrate in curva del suo Sorighittu, mostratosi finora troppo incline a stringere verso gli steccati. L’accelerata di allenamento ha portato così la contrada di Stalloreggi a chiudere alle spalle del Drago.

In una giornata che promette fino alle 20:00 temperature ben sopra i 30 gradi, ora riposo per tutti fino a oggi pomeriggio quando si terrà la terza prova: 19:15 inizio sgombero, 19:45 la mossa. Le contrade si presenteranno agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione secondo l’ordine di assegnazione dei cavalli avvenuto nel giorno della tratta, quindi: Onda, Civetta, Torre, Chiocciola, Selva, Drago, Pantera, Bruco, Aquila e Giraffa di rincorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno