Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 16:31

Un nuovo 'sasso spaziale' lungo 2 chilometri

E' un satellite dell'asteroide 3433. Lo ha individuato un gruppo di ricerca internazionale di cui fa parte l'osservatorio astronomico dell'Università



SIENA — La conferma, come spiega un comunicato dell'ateneo, è arrivata con un telegramma elettronico dal Central Bureau for Astronomical Telegram dell'IAU (International Astronomical Union).

La collaborazione di cinque osservatori astronomici situati in diversi paesi, Italia, Repubblica Ceca, Serbia, North Carolina, ha infatti prodotto il materiale osservativo utile a sancire la scoperta ed affinare la ricerca.

Il gruppo di lavoro internazionale, coordinato da Petr Pravec dell'Astronomical Institute of the Czech Academy of Sciences di Praga, è riuscito a determinare anche le dimensioni del satellite dell'asteroide scoperto, stimate in circa 2.5 km

Le sessioni osservative per l'osservatorio astronomico dell'università di Siena sono state condotte dal responsabile della struttura Alessandro Marchini, tra il 10 e il 15 novembre, quando il sasso spaziale si trovava ad una distanza dalla Terra di circa 148 milioni di km. 

Insieme a Riccardo Papini e Fabio Salvaggio, astrofili italiani con i quali Marchini collabora da molti anni, sono state poi analizzate le immagini catturate, trasformandole nei fondamentali dati che hanno contribuito alla scoperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno