Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 16 giugno 2020 ore 07:29

Smascherati falsi pensionati residenti all'estero

Hanno truffato lo Stato per oltre 200mila euro 12 stranieri che sono riusciti a riscuotere la pensione dell'Inps senza risiedere in Italia



FIRENZE — In tempi come questi dove migliaia di cittadini sono in attesa della cassa integrazione o degli altri aiuti previsti dal governo per l'emergenza coronavirus, suscita particolare indignazione la vicenda che vi stiamo per raccontare: la Guardia di Finanza ha scoperto 12 individui di nazionalità rumena ed albanese che sono riusciti a percepire indebitamente trattamenti pensionistici dell'Inps dichiarando all’ente di essere residenti in Italia. Invece abitavano all'estero e quindi non ne avevano alcun diritto: le prestazioni di natura assistenziale, contrariamente a quelle di natura previdenziale, non possono essere 'esportate' all'estero perchè per legge possono essere erogate, a prescindere dalla cittadinanza, esclusivamente nello Stato in cui risiedono stabilmente i beneficiari. 

L'entità del danno cagionato alle casse dell’Inps è circa 200mila euro ed è una stima ancora provvisoria perchè sono in corso ulteriori accertamenti su altri cittadini stranieri sospettati di condotte illecite analoghe. 

La Finanza, dopo aver accertato che i 12 personaggi in questione non abitavano stabilmente in Italia, li ha denunciati alla procura per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Il Tribunale di Firenze, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha anche disposto il sequestro preventivo sui conti correnti dei denunciati delle somme di denaro indebitamente percepite. Il sequestro è già stato eseguito.

L’Inps di Firenze, a seguito delle risultanze segnalate dai finanzieri, ha proceduto alla sospensione dell’erogazione di tutti i trattamenti pensionistici indebitamente fruiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno