Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 21 luglio 2015 ore 16:42

Sollicciano, nove morti nel 2015

L'Osservatorio della Camera penale di Firenze: "Nel carcere mancanza di personale, assistenza sanitaria disastrata, condizioni di vita drammatiche"



FIRENZE — Dopo le denunce delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, la situazione sempre più critica della casa di pena fiorentina è stata ribadita in un comunicato anche dall'Osservatorio carcere della Camera penale del cspoluogo toscano.

"Nelle ultime 24 ore due persone detenute si sono tolte la vita a Roma mentre a Sollicciano una persona è morta d'infarto - si legge nella nota - A Roma questa volta è in evidenza la sicurezza dei detenuti, a Firenze le drammatiche condizioni di vita all'interno del carcere".

"Le camere penali assieme alle associazioni continuano a denunciare questa situazione ma politica e istituzioni evidentemente hanno una diversa agenda - prosegue la nota della Camera penale - Serve un ordinamento nel quale la pena della detenzione sia una misura non centrale del sistema. Nel frattempo, amnistia e indulto rappresentano l'unica soluzione immediata e praticabile".

Sulla morte per infarto di un detenuto albanese di 45 anni sono intervenuti anche Maurizio Buzzegoli e Massimo Lensi, segretaro e presidente dell'associazione per l'iniziativa radicale Andrea Tamburi.

"E' curioso come a Sollicciano le regole elementari di difesa dal caldo non vengano osservate - dichiarano Buzzegoli e Lensi - Possibile che, in estate, le attività sportive non possano essere spostate in orari più consoni?".

I due esponenti dell'associazione Tamburi hanno lanciato un appello alla Regione Toscana: "Si provveda con urgenza e tempestività a creare un presidio sanitario capace di monitorare lo stato di salute dei detenuti toscani a fronte delle difficoltà metereologiche delle ultime settimane e di quelle che verranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno