Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 14:35

Soprintendenza vincola le opere d'arte di Mps

Palazzo Chigi Saracini

Dopo l'annunciao della banca della vendita del patrimonio artistico, nuovo vincolo per i beni che fanno parte della storica collezione Chigi Saracini



SIENA — Nel piano di ristrutturazione presentato dal Monte dei Paschi di Siena all'Unione Europea c'è l'opzione di vendere la collezione di opere d'arte della banca. Notizia che ha innescato reazioni negative a tutti i livelli, a partire dal sindaco Bruno Valentini per finire alla Fondazione Mps. 

Oggi la Soprintendenza di Siena è intervenuta sull'argomento specificando che tutti i beni del Monte dei Paschi, istituto di diritto pubblico, erano già tutelati da una legge del 1939. La Soprintendenza ha comunque già avviato le procedure per imporre un nuovo vincolo a tutte le opere che fanno parte della collezione Chigi Saracini.

"Il cambiamento della natura giuridica, da istituto di diritto pubblico a spa, non ha liberato i beni storico-artistici dalla tutela ope legis fino a quando non avvenga la verifica dell loro interesse culturale" si legge in una nota firmata dalla soprintendente Anna Di Bene.

"In questo senso, la Soprintendenza ha già avviato il procedimento e l’iter amministrativo necessario, emanando un nuovo vincolo per quanto riguarda i beni di interesse storico artistico di proprietà della Banca Monte dei Paschi facenti parte della storica Collezione Chigi Saracini, vincolandoli come collezione indivisibile e pertinenziale al Palazzo Chigi Saracini in Siena - si legge ancora nella nota della Soprintendente Di Bene -  La stessa verifica è in itinere per tutti gli altri beni di interesse storico artistico che costituiscono i vari gruppi collezionistici presenti nelle varie sedi della Banca Monte dei Paschi. Anche questi beni a seguito di valutazione, saranno vincolati come nuclei collezionistici indivisibili, legati alla storica città di Siena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno