Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 12:15

"Sprofonda il terreno, la Regione intervenga"

I cittadini e il sindaco di Rio chiedono soldi per poter finanziare studi, indagini geologiche e mappature del fenomeno chiamato 'sinkhole'



ISOLA D'ELBA — La zona interessata dal fenomeno degli "sprofondamenti" della superficie terrestre (ormai dal 2008) è quella cosiddetta del 'Piano' compresa tra le località di Rio nell'Elba e Rio Marina. 

Un presidio di residenti è attivo da mercoledì scorso giorno e notte. "Non ci muoviamo da qui finché non avremo un atto di impegno certo per la destinazione delle risorse - ha spiegato il sindaco Claudio De Santi che sta portando avanti la protesta insieme ai cittadini - Solo con risorse certe ed esigibili si potrà procedere all'avvio delle indagini che sarà solo la fase preliminare per poi poter pensare alla programmazione di una viabilità alternativa e alla messa in sicurezza di tutta la zona". 

Nella zona, monitorata con un sistema georadar a cura del dipartimento di Scienze della terra dell'università di Firenze, oltre ad abitazioni ed attività commerciali, si trovano anche la strada provinciale per Rio Marina, la centrale elettrica e un importante tratto della condotta per l'approvvigionamento idrico dell'isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno