Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 19:02

Smau, la Regione sposa il modello start up

Servizio di Elena Casi

L'assessore Vittorio Bugli ha annunciato un bando per finanziare le imprese innovative e confermato il piano di potenziamento della banda larga



FIRENZE — Si è conclusa con una girandola di premiazioni la seconda e ultima giornata di Smau Firenze, l'appuntamento con la tecnologia e il mondo delle imprese innovative.

Una giornata che ha visto la partecipazione dell'assessore regionale all'Innovazione Vittorio Bugli, anche lui sul palco per premiare, tra gli altri, la casa di moda Ferragamo, che ha dotato le sue scarpe di un chip per contrastare il fenomeno dell'abusivismo.

Un esempio di tecnologia di prodotto che la Toscana punta a replicare. "La Toscana - ha spiegato Bugli - è la prima regione in Italia per spin off, ma solo sesta per start up. Ci sono spazi per migliorare. Con le start up possono crescere le aziende e l'intero sistema economico, può crescere anche la pubblica amministrazione se sa 'contaminarsi' nel modo opportuno e per questo aspiriamo a salire sul podio anche di quest'ultime". 

Nelle prossime settimane uscirà un bando per le start up innovative, che si accompagnerà alle azioni di microcredito già in vigore e soprattutto alla possibilità per le nuove aziende a forte vocazione tecnologica di vedersi azzerare l'Irap.

A questo si aggiunge il piano per lo sviluppo della banda larga e ultralarga. Entro ottobre il 99,7% della Toscana avrà la linea veloce, mentre la Regione ha già investito 100 milioni di euro per portate in Toscana la banda ultralarga da qui al 2020.

Nel frattempo la Regione ha deciso di prorogare fino al 28 luglio la possibilità di partecipare allo StartApp Contest: in palio ci sono 20 premi da 20 mila euro destinati ad altrettante applicazioni per mobile e web capaci di rendere più fruibili servizi e informazioni pubbliche per cittadini e imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VITTORIO BUGLI SU SMAU TOSCANA TECNOLOGICA

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno