Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 26 maggio 2014 ore 19:05

Strage dei Georgofili, 21 anni dopo

Il presidente del Senato Pietro Grasso e il Governatore Enrico Rossi hanno partecipato all'inaugurazione del 21° anniversario della strage mafiosa



FIRENZE — Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993, una bomba piazzata da Cosa Nostra in via dei Georgofili a Firenze provocò la morte di 5 persone: Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura, Dario Capolicchio.
Una strage che la città non vuole nè può dimenticare. Per dare il via alle celebrazioni di questa triste ricorrenza si è mosso anche quest'anno il presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha partecipato alla cerimonia ufficiale a Palazzo Strozzi Sacrati insieme al Governatore della Toscana Enrico Rossi, ai famigliari delle vittime, ai ragazzi di alcune scuole toscane e ai rappresentanti delle Forze Armate.

La bomba ferì altre 41 persone, distrusse la storica Torre de’ Pulci dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, provocò ingenti danni alla strutture e ad alcuni dipinti contenuti nella Galleria Uffizi, lesionò Palazzo Vecchio e la chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca