Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 02 agosto 2020 ore 08:11

Strage di Bologna, a 40 anni dal 2 agosto 1980

L'Italia si ferma ancora una volta alle 10 e 25 del 2 agosto per commemorare le 85 vittime della strage, tra i morti anche una bambina toscana



BOLOGNA — L'attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10 e 25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, ha sconvolto l'Italia che a 40 anni di distanza si ritrova per ricordare. Una valigia abbandonata nella sala d'aspetto di seconda classe conteneva 23 chilogrammi di esplosivo che hanno fatto crollare l'ala ovest, l'onda d'urto ha raggiunto il primo binario distruggendone la pensilina e devastando il parcheggio dei taxi.

Quello che è stato definito il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra, ha causato 85 morti e 200 feriti. Persone di ogni parte d'Italia che allo snodo di Bologna tornavano, facevano scalo o partivano per andare in vacanza.

Tra  le vittime anche Angela di 3 anni con la sorella Maria di 24 anni arrivate da Montespertoli e poi la loro amica Verdiana di 22 anni di Castelfiorentino. C'erano poi Lina, di 53 anni arrivata da Livorno e Roberto di 21 anni da Anghiari.

Il Comune di Bologna ha invitato sui social a ricordare quel giorno e quegli istanti "Quarant'anni fa, il 2 agosto 1980, il tempo si è fermato alle 10 e 25. Molti di noi hanno ricordi precisi di dov'erano e cosa facevano in quel giorno, a quell'ora. Altri non erano ancora nati, o erano troppo piccoli per ricordare. Esercitare la memoria è un'operazione che tutta la comunità ha ostinatamente praticato nel tempo: quarant'anni dopo v’invitiamo a condividere il vostro ricordo, o il vostro pensiero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno