Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 03 luglio 2019 ore 16:00

Sassoli nuovo presidente del Parlamento Europeo

David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo, così hanno deciso i deputati europei che lo hanno eletto per i due anni e mezzo di mandato



STRASBURGO — Il deputato europeo fiorentino, David Sassoli, a 63 anni è stato eletto presidente del Parlamento europeo. Il Partito Democratico esulta per il mandato che durerà fino a gennaio 2022. L'elezione è arrivata con 345 voti al secondo scrutinio.

Sassoli ha ringraziato i deputati della 9a legislatura per la fiducia ed ha poi detto: “In questi mesi, in troppi, hanno scommesso sul declino di questo progetto, alimentando divisioni e conflitti che pensavamo essere un triste ricordo della nostra storia. I cittadini hanno dimostrato invece di credere ancora in questo straordinario percorso, l’unico in grado di dare risposte alle sfide globali che abbiamo davanti a noi. Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra Unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento”.

Sassoli ha sottolineato le priorità per i prossimi anni. “Siamo immersi in trasformazioni epocali: disoccupazione giovanile, migrazioni, cambiamenti climatici, rivoluzione digitale, nuovi equilibri mondiali, solo per citarne alcuni, che per essere governate hanno bisogno di nuove idee, del coraggio di saper coniugare grande saggezza e massimo d’audacia. L’Europa ha ancora molto da dire se noi, e voi, sapremo dirlo insieme. Se sapremo mettere le ragioni della lotta politica al servizio dei nostri cittadini, se il Parlamento ascolterà i loro desideri e le loro paure e le loro necessità" ha concluso.

La parlamentare fiorentina Rosa Maria di Giorgi, membro della direzione Nazionale del Partito Democratico ha commentato "Conosco David da tempo, con lui ho collaborato spesso e ne apprezzo tanto la competenza quanto la professionalità e la dedizione. Persona di grande spessore umano e di grandi capacità, europeista convinto, ma anche consapevole, come me, della necessità di riformare le istituzioni e le politiche europee, riportandole a più stretto contatto con i cittadini dell'UE, nel segno dell'equità, della solidarietà e della sostenibilità. La designazione di Sassoli rappresenta inoltre un grande successo per il Partito Democratico che, sotto la guida di Nicola Zingaretti, ha riconquistato una sua credibilità internazionale ed una visione di ampio respiro, segno che per cambiare le cose bisogna stare dentro i processi e gli equilibri della politica. Esattamente al contrario di quanto fatto dal Governo gialloverde, che sta condannando il nostro Paese ad un destino di marginalità , in un arroccamento identitario che tradisce lo spirito stesso della costruzione europea, ed i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti".

I consiglieri comunali del Partito Democratico a Palazzo Vecchio intervengono per voce della vice capogruppo Benedetta Albanese “Una carica di grande prestigio è stata attribuita all'Italia ed è andata ad un esponente del PD, fiorentino di nascita, volto noto del giornalismo televisivo e da dieci anni parlamentare europeo. A David auguriamo buon lavoro, certi che saprà interpretare nel migliore dei modi un ruolo delicato e al contempo decisivo per il futuro dell'Europa. È proprio dal Parlamento Europeo che ci aspettiamo risposte importanti per la tutela dei diritti umani, per il futuro dei nostri giovani, oltre che per risolvere le tante questioni che negli ultimi anni hanno diviso i paesi membri dell'Unione Europea”. Il gruppo del Partito Democratico si augura di poter invitare Sassoli in Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno