Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 21 luglio 2014 ore 18:06

Disabili e anziani, la Toscana cambia passo

Servizio di Elisabetta Matini

Via libera a un nuovo bando regionale per creare strutture che rispondano in modo piu' flessibile e appropriato alle necessità dei non autosufficienti



FIRENZE — Il nuovo bando è stato illustrato dalla vicepresidente della giunta regionale Stefania Saccardi ed è rivolto a Comuni, aziende sanitarie e società della salute per promuovere la realizzazione di strutture destinate ad accogliere le persone le cui problematiche non sono così gravi da giustificare il ricovero nelle residenze sanitarie assistite. O che possono trovare risposte piu adeguate in strutture diverse dalle rsa, di dimensioni piu' piccole e meno costose nella gestione e nel personale. Non solo anziani quindi ma anche disabili e minori, con particolare riferimento a quelli stranieri non accompagnati.

Le sperimentazioni previste dal bando avranno la durata di un anno e saranno costantemente monitorate.

Attualmente in Toscana i posti disponibili nelle residenze sanitarie assistite sono 12.000. Quest'anno la Regione ha stanziato per la non autosufficienza 88 milioni di euro a cui se ne aggiungono 200 delle Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno