Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 17:12

Rinnovabili, Renzi bocciato con 2 in pagella

Greenpeace ha esposto uno striscione con scritto "Rinnovabili: governo bocciato" davanti al Dante, il liceo frequentato ai tempi dal primo ministro



FIRENZE — Davanti al liceo classico che a suo tempo fu frequentato proprio da Matteo Renzi, Greenpeace chiede un futuro energetico 100 per cento rinnovabile per tutti.

I voti al premier sono stati riportati su una lavagna piazzata in strada. Il Governo "alla prova dei fatti appare clamorosamente impreparato di fronte alla sfida climatica e alla rivoluzione energetica in corso", sostiene Greenpeace. 

Sui volantini distribuiti ai passanti era raffigurata la pagella destinata a Renzi: il giudizio sull'operato del governo, che in Italia continua a puntare sulle trivelle e sul petrolio penalizzando settori cruciali come l'efficienza energetica, l'eolico e il solare, è nettamente negativo.

I volontari dell'organizzazione ambientalista hanno portato nelle piazze anche una sagoma di cartone con il capo del governo impegnato a scrivere su una lavagna la sua formula energetica - tutta sbagliata - per rilanciare per il Paese: "Più trivelle, più petrolio, meno rinnovabili, meno turismo, più disastri ambientali".

"Una strategia energetica legata al passato, da bocciare senza riserve, che dimostra scarsa comprensione del presente e mancanza di visione futura". 

L'attività dei volontari di Greenpeace si inserisce in un weekend di mobilitazioni organizzate in tutto il mondo in vista della Conferenza sul Clima (COP21) che si terrà a Parigi il prossimo dicembre. In 25 Paesi sono in corso diverse manifestazioni per promuovere energie rinnovabili ed efficienza energetica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno