Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 10 marzo 2015 ore 13:22

Agguanta l'opera d'arte e prova a fuggire

​Un uomo di 75 anni è stato bloccato dai vigilanti nel museo del Novecento mentre fuggiva con una testa in bronzo di Mazzacurati in una borsa



FIRENZE — Secondo una prima ricostruzione, l'anziano è entrato nel museo come un qualunque visitatore ma quando si è ritrovato di fronte al "Ritratto di Walter Conadin" di Renato Mazzacurati l'ha svitata la testa dal piedistallo, l'ha infalata in una borsa e  poi ha cercato di allontanarsi.

Ma gli agenti di sorveglianza hanno seguito ogni sua mossa dalle telecamere di interne del museo e così l'uomo è stato bloccato prima che uscisse. 

Agli agenti di polizia che poi lo hanno individuato e denunciato ha dichiarato di aver portato via la testa in bronzo perchè "sarebbe stata meglio a casa sua".

L'anziano è originario di Manciano, in provincia di Grosseto, ed ha raccontato di aver lavorato, anni fa, come giudice di pace. 

L'uomo era già noto dalle forze dell'ordine: il 13 febbraio si era beccato un'altra denuncia per aver danneggiato una porta antipanico del Tribunale di Grosseto mentre dieci giorni prima aveva sparato alla vetrata di un'abitazione.

Il valore dell'opera si aggira fra i 10mila e i 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno