Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 13:05

Swap, stangata da 14 milioni sul Comune di Prato

Decisione della corte d'appello di Londra dopo lo stop nel 2010 ai pagamenti dei differenziali sui contratti per i derivati stipulati tra 2002 e 2006



PRATO — Svolta clamorosa in una storia che si trascina ormai da anni. Per l'esattezza da quando l'allora giunta comunale guidata da Roberto Cenni decise di sospendere a partire dal 2010 i pagamenti dei differenziali sui contratti stipulati con Dexia Crediop. Ieri la Corte d'appello di Londra, a cui lo stesso Comune di Prato si era appellato per dirimere la questione, ha stabilito che quei contratti erano validi. Conseguenza: il Comune avrà tempo fino al 31 luglio per pagare quanto non corrisposto, ovvero oltre 12 milioni di euro. A questa cifra astronomica si aggiungono le spese legali, vale a dire 2,5 milioni di euro. Conto totale, dunque, di 14 milioni e mezzo di euro. 

E' stato lo stesso sindaco di Prato Matteo Biffoni a dare comunicazione a tutti i consiglieri comunali della decisione presa oltremanica. In sostanza la corte ha ritenuto che non si possa applicare il diritto italiano, il Testo Unico sulla Finanza, avendo ravvisato nel contratto elementi di internazionalità che non permettono l'applicazione della Convenzione di Roma.

L'amministrazione, si legge in una nota del Comune, si confronterà con i legali dello studio Seddons di Londra che seguono il Comune di Prato nella causa civile e attende la traduzione in italiano della sentenza per conoscere nel dettaglio le motivazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca