Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 21:34

Commercianti e professionisti taglieggiati, in manette due carabinieri dei Nas

Sono accusati di aver preteso denaro per non verbalizzare presunte irregolarità rilevate durante i controlli. Altre due persone ai domiciliari



FIRENZE — Commercianti, professionisti, imprenditori: sono le vittime di due carabinieri dei Nas, finiti in carcere con l'accusa di aver incassato denaro, anche cifre molto consistenti, per chiudere un occhio e quindi non verbalizzare presunte irregolarità che riscontrano in varie attività controllate durante i turni di servizio.

Ai domiciliari anche un esponente dell'Aise (il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica) e un viticoltore che avrebbero agito come intermediari fra i due carabinieri e una delle imprese prese di mira.

Quando è scattato l'arresto in carcere i due militari, residenti rispettivamente a Firenze e in provincia di Prato, erano già sospesi dal servizio e ai domiciliari: nell'aprile scorso erano stati colti in flagrante mentre incassavano ottomila euro da un dentista per non procedere con la chiusura del suo studio nella Piana fiorentina. L'operazione aveva dato una svolta alle indagini: nei mesi successivi, altri imprenditori e professionisti hanno raccontato agli inquirenti episodi analoghi. Fra le vittime un'azienda vinicola che avrebbe versato ai due 75mila euro, un bar che avrebbe pagato 2.500 euro, il titolare di una pescheria che ne avrebbe sborsati mille.

I reati contestati alle persone coinvolte a vario titolo nell'inchiesta sono peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità e falso in atto pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno