Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 18:30

Al via i tamponi Covid rapidi dal medico di famiglia e dai pediatri

I test vengono distribuiti attraverso le farmacie e i medici possono utilizzarli sui loro pazienti in ambulatorio o in locali predisposti dalle Asl



FIRENZE — Inizia da oggi il percorso di distribuzione dei tamponi antigenici rapidi per il Covid-19 a medici e pediatri di famiglia attraverso le farmacie. Si tratta di quei tamponi in grado di dare il risultato dopo 20 minuti. Grazie a un recente accordo firmato dai sindacati Fimmg, Fimp e Simpef con la Regione, medici e pediatri disponibili potranno effettuare i test anche nei loro studi e ambulatori, quando sia possibile farlo in sicurezza, sia sui loro pazienti che sugli operatori sanitari, oppure presso strutture messe a disposizione dalle Asl, registrandone, poi, l’esito nell’apposita app regionale.

Va detto che altre sigle sindacali dei medici non hanno aderito all'accordo e che comunque l'attivazione del servizio non è obbligatoria ma volontaria.

La distribuzione dei kit si avvale di un canale distributivo capillare in tutta la Toscana, quello delle farmacie.

Come funziona? Il medico o pediatra che voglia utilizzare i tamponi antigienici si rivolge alla farmacia e, tramite la sua tessera sanitaria, prenota i kit necessari nei tempi, nella periodicità e nelle quantità opportune, per poi ritirarle e utilizzarle.

“Ringrazio i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia e le farmacie per la disponibilità e la collaborazione - ha commentato l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini - In questo momento è fondamentale fare squadra ed essere uniti, quella contro il Covid è una battaglia che si vince tutti insieme. Grazie a questa nuova possibilità la Regione punta a incrementare ancora di più la capacità di testing, condizione fondamentale per spezzare le catene del contagio”.

“La Fimmg esprime soddisfazione per l’attuazione del preaccordo, firmato con questa Regione sull’esecuzione dei test rapidi antigenici da parte della medicina generale - ha dichiarato il segretario regionale, Alessio Nastruzzi - Accanto al canale di distribuzione dei kit al singolo medico la Fimmg auspica anche la possibilità di consegna o di ritiro dei kit da parte del coordinatore dell’Aggregazione funzionale territoriale (Aft) soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei tamponi presso strutture dove svolgeranno la loro attività i medici di quella stessa Aft”.

“I pediatri di famiglia toscani sono pronti a questo nuovo compito - hanno aggiunto i segretari regionali Valdo Flori di Fimp e Silvia Petralli di Simpef - che si svolgerà in piena sicurezza per operatori e pazienti, offrendo il proprio contributo essenziale per la prevenzione della trasmissione del Coronavirus, e per essere, come sempre, vicini alle famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno