Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 maggio 2019 ore 19:05

Terapia genica ripara il cuore dopo un infarto

La nuova terapia rivoluzionaria sperimentata sui maiali è stata descritta sulla rivista Nature. Coordinata anche dal Sant'Anna di Pisa



ROMA — Una nuova terapia genica ha riparato il cuore da un infarto, andando a stimolare la rigenerazione delle cellule. La nuova tecnica è stata sperimentata sui maiali. La terapia, coordinata dal Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia di Trieste e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è stata descritta sulla rivista Nature.

Il team di ricercatori, guidato da Mauro Giacca dell'Icgeb di Trieste e Fabio Recchia della Scuola Sant'Anna, ha trasferito nel cuore di un maiale colpito da infarto alcune sequenze di informazione genetica chiamate micro-Rna che regolano l'espressione di altri geni.

"La sequenza - hanno spiegato i ricercatori - utilizzata è stata trasferita nel tessuto del cuore a bordo di un virus utilizzato come navetta. Arrivata a destinazione, ha stimolato la rigenerazione del cuore nel maiale, portando al recupero quasi completo della sua funzionalità un mese dopo l'infarto".

Il fatto che il cuore del maiale sia molto simile a quello umano dal punto di vista anatomico e fisiologico, renderà più facile trasferire questi risultati sull'uomo.

"Dopo tanti tentativi infruttuosi negli ultimi 15 anni con le cellule staminali, per la prima volta abbiamo compreso come sia possibile riparare il cuore in un animale di grossa taglia stimolando direttamente le proprietà delle cellule cardiache sopravvissute al danno", ha commentato Mauro Giacca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno