Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 15:50

​Toscana al top nella chirurgia grazie ai robot

Tremila operazioni chirurgiche all'anno e un incremento del 10 per cento tra 2009 e 2015. Dal 1999 eseguiti 4 milioni di interventi nel mondo



PISA — L'Italia è al secondo posto in Europa subito dopo la Francia e il contributo della Toscana ha il suo peso se sono più di tremila le operazioni eseguite con i robot nella regione ogni anno. In Italia, sono fra le 12 e le 15mila le procedure di chirurgia robotica annue. Manca ancora molto per raggiungere il Paese leader nel settore, gli Stati Uniti ma la strada imboccata sembra essere quella di una crescita costante.

Gli aspetti che caratterizzano le operazioni con i robot sono "più precisione, più sicurezza, minori invasività e minor trauma anche per interventi molto complessi come i cardiotoracici e trapiantologici, spiega Franca Melfi, direttore del Centro Multispecialistico di Chirurgia Robotica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana in vista del Festival internazionale di robotica di settembre.

"Sono queste le parole chiave - aggiunge poi - per descrivere il processo in atto in ambito chirurgico, un cambiamento che non è molto conosciuto ma che vede, in particolare, la Toscana a livelli di eccellenza, e nel servizio pubblico sanitario". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca