Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°30° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 20 luglio 2019

Attualità mercoledì 29 ottobre 2014 ore 19:17

Influenza, al via la campagna di vaccinazione

La Regione annuncia di aver acquistato 800.600 dosi per garantire la copertura gratuita agli anziani oltre i 65 anni e alle categorie a rischio



FIRENZE — Le vaccinazioni partiranno dalla prossima settimana e nel frattempo i vaccini, già in magazzino, saranno distribuiti a tutte le Asl, che li gireranno a loro volta a medici di famiglia e pediatri. 

Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita. La vaccinazione gratuita riguarderà anche le donne che, durante la stagione del picco dell'epidemia, si troveranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza nonché gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo oltre al personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio.

Il vaccino, dice l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni, "raramente ha effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell'influenza possono avere le conseguenze più gravi".

Toscana Children - Vaccinazioni e stili di vita


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Cronaca

Attualità