Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 14 febbraio 2018 ore 14:45

Le imprese straniere in Toscana mettono il turbo

Nel 2017 la percentuale di imprese straniere ha raggiunto il 13,2 per cento del totale. Senza di loro negativo il saldo tra aperture chiusure



TOSCANA — In Toscana si trova il 9 per cento del totale nazionale di imprese a guida straniera. Se in Italia se ne contano 600mila, infatti, nella regione ce ne sono 54.852. A certificarlo è l'indagine condotta da Unioncamere-InfoCamere che ha preso in considerazione i dati 2017 del registro delle imprese delle Camere di Commercio.

In estrema sintesi, i numeri svelano che la percentuale di imprenditori stranieri in Toscana è di quasi tre punti percentuali al di sopra della media italiana: 13,2 per cento su un totale di 414.353 imprese registrate contro il 9,6 per cento italiano. 

Se si osserva poi il saldo tra imprese aperte e chiuse, si percepisce il peso della componente straniera. Il numero di aziende a guida straniera si è incrementato di 1.637 unità, cioè il 38 per cento dell'intero saldo annuale di imprese a livello regionale come risultato della differenza tra 5.858 aperture e 4.221 chiusure. Un saldo che, spiega l'indagine, altrimenti sarebbe stato negativo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno