Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 02 maggio 2018 ore 15:05

​Toscana e Spagna unite contro gli incendi

SERVIZIO INCENDI BOSCHIVI, PROTOCOLLO TRA TOSCANA E SPAGNA PER CONTRASTARLI

Accordo di collaborazione in vista dell'estate tra Regione Toscana e la fondazione spagnola Pau Costa specializzata nell'antincendio



FIRENZE — Con un milione e 200mila ettari di superficie boscata la Toscana si arma ancora di più contro gli incendi di bosco grazie al protocollo siglato a Firenze con la Fondazione spagnola Pau Costa, all'avanguardia a livello internazionale nel contrasto e nella gestione degli incendi. L'accordo prevede scambi di esperienze e di contributi tecnici e formalizza un rapporto avviato già dal 2015 con la presenza degli esperti spagnoli ai corsi del centro regionale di addestramento di Monticiano. 

La Toscana conta già 4.800 uomini e donne addestrate nel contrasto agli incendi di bosco, di cui 4.200 volontari oltre a dieci elicotteri attivi nei giorni più caldi dell'estate. A questo si deve aggiungere la prevenzione sui territori.
Il protocollo è il primo atto di un pacchetto di eventi pensati per potenziare la risposta agli incendi che culminerà in un convegno di respiro internazionale a Firenze il 18 maggio. Intanto il 5 maggio la Toscana aderisce alla giornata mondiale di prevenzione degli incendi organizzata dall'associazione statunitense National Fire Protection Association.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca