Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 10:03

Tra calze e carbone arriva la Befana

Molti gli eventi in Toscana per l'Epifania, dalla casa della Befana a Barga, passando per le piazze di Firenze con la rievocazione storica dei Re Magi



FIRENZE — Dal nord al sud della Regione la vecchina "con le scarpe tutte rotte" arriva nelle piazze e nelle strade di città e paesi, in sella ad una scopa, cavalcando un mulo o in canoa.

A Barga dove è stata anche costruita la casa della Befana nei boschi di Pegnana, l'Epifania si festeggia a partire dalla notte del 5 Gennaio. Tra le vie del borgo medievale in Garfagnana in provincia di Lucca, Befane e Befanotti bussano cantando alle porte e poi la sera in piazza caldarroste e vin brulè.

A Firenze l'Epifania si festeggia con la rievocazione storica della cavalcata dei Re Magi. ll corteo, composto da circa 700 figuranti con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, attraverserà il centro di Firenze il 6 gennaio partendo alle 14 da Palazzo Pitti e arrivando intorno alle 15.30 davanti al Duomo. 

Sempre a Firenze partirà il treno a vapore della Befana alle 9.00 dalla Stazione di Santa Maria Novella che poi arriverà a San Piero a Sieve, dove è previsto un rinfresco per tutti i passeggeri.

A Sesto Fiorentino la Befana arriva in canoa  sbarcando alla Mollaia alle 11.00 e distribuirà calze per tutti i bambini alla sede della società Canottieri.

A Pistoia alle 16.00 spettacolo in collaborazione con il locale Comando dei Vigili del Fuoco durante il quale la Befana scende dal Campanile per tutti i bambini. Lo stesso a Porto Ercole, in provincia di Grosseto dove la vecchina si lancerà a bordo di scopa dalla Torre Aldobrandesca.

Alla Città del Teatro di Cascina, martedì 6 gennaio alle ore 16, festa della Befana per grandi e piccini con lo spettacolo “Clown in libertà”.

A Lucca, l’Epifania si festeggia al Teatro del Giglio con la tribute band dei The Queen, Killer Queen.

Cerreto Guidi festeggia l'Epifania con la benedizione dei bambini alle 15.30 e alle 17 arrivo della Befana con tante sorprese.

A Londa nel giorno dell’Epifania sarà replicato il “Presepe Vivente”. Uno spettacolo da non perdere con i cittadini londesi che si presteranno a fare i figuranti, divenendo parte di una grande scenografia.

Befana “preistorica” a Cetona, dove il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona sarà aperto con orario straordinario, dalle ore 10 alle ore 13. Le sale del Museo, situato nel cuore del borgo chianino e riaperto nei mesi scorsi con spazi moderni e interattivi, accoglieranno i visitatori per un viaggio nel passato più remoto della zona, dal Paleolitico medio all’Età del Bronzo.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno