Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°22° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 15:30

Trasporto pubblico, le notizie in un'App

Servizio di Serena Margheri

Il portale "Muoversi in Toscana" si rifà il look. E su smartphone e tablet arrivano le informazioni in tempo reale su bus, treni e traghetti



FIRENZE — L'obiettivo è aiutare i pendolari, i cittadini o i turisti a spostarsi attraverso i mezzi pubblici ed essere aggiornati pressoché in tempo reale sulla situazione di bus, aerei, treni e traghetti su tutto il territorio regionale.

"Muoversi in Toscana" si fa in due, e al portale sul sito internet della Regione (per cui è stato varato un profondo restyling) si affianca da oggi anche una App specifica e gratuita, già disponibile su Google Play e a breve scaricabile anche da App Store, destinata a smartphone e tablet.

Il nuovo portale, nel dettaglio, rende maggiore e più accurata la diffusione di informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi dei vari mezzi di trasporto. La App, invece, oltre a fotografare la situazione minuto per minuto, elabora i dati forniti da tutti gli operatori di trasporto pubblico operanti in Toscana (oltre alle segnalazioni che possono arrivare dagli stessi utenti) e permette di scegliere sempre il percorso più veloce.

"L'informazione – ha evidenziato l'assessore regionale a trasporti infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - è un bene prezioso per chi si muove nella nostra regione: la Toscana sta investendo da tempo nelle tecnologie intelligenti a servizio dell'infomobilità e oggi con strumenti web o pensati per la telefonia, cerchiamo di restituire ai cittadini le informazioni di cui disponiamo, per facilitare una mobilità più consapevole. Un pensiero speciale lo abbiamo rivolto ai pendolari, cui è dedicata una sezione intera del portale alla mobilità, con molte informazioni utili che vanno ad aggiungersi a quanto stiamo già mettendo a disposizione di coloro che utilizzano i treni regionali, con le notizie di Treni News, per la prima volta in tempo reale".



Tag

Russia, Berlusconi: «Neanche Salvini ha tolto le sanzioni»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca