Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 11:01

Treni, bonus per i disagi e più sicurezza

Servizio di Tommaso Tafi

Del rimborso potranno usufruirne gli abbonati regionali e sarà pagato ad ottobre. Inoltre verrà predisposto un piano di manutenzione e di investimento



FIRENZE — I treni Minuetto avranno le telecamere di videosorveglianza, verrà creato un pool "antievasione" da parte di Trenitalia, concordato un bonus straordinario del 20% per i disagi di luglio.

Queste le azioni concordate nel corso di un vertice tra la Regione, rappresentata dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e Trenitalia, per la quale era presente il direttore della Divisione Passeggeri Regionale Orazio Iacono. Le azioni sono volte a tamponare l'andamento critico del servizio ferroviario regionale nel mese di luglio.

"In questi giorni sulle linee regionali è accaduto di tutto – ha detto Ceccarelli – dobbiamo intervenire, ma vogliamo farlo in maniera costruttiva, senza dimenticare che nei primi sei mesi dell'anno avevamo registrato costanti miglioramenti dei parametri che misurano la regolarità del servizio. E' da qui che vogliamo ripartire. Per far questo abbiamo chiesto un impegno straordinario e nuovi investimenti a Trenitalia. Abbiamo anche fatto un ulteriore passo in avanti verso la firma del contratto-ponte di servizio, che avverrà a settembre, con ulteriori importanti novità che saranno definite nel prossimo mese".

Trenitalia ha annunciato un potenziamento il sabato e l'apertura straordinaria di domenica nel mese di agosto dell'officina di manutenzione dell'Osmannoro per migliorare da subito le condizioni di viaggio, con un aumento sensibile del personale impiegato e l'obiettivo di una forte intensificazione dell'attività di manutenzione. 

A parziale rimborso dei disagi subiti dai pendolari, Regione e Trenitalia hanno concordato un bonus straordinario del 20%, relativo al mese di luglio, che sarà pagato nel mese di ottobre con le stesse modalità di quello ordinario. E' dunque importante che i pendolari conservino il proprio abbonamento del mese di luglio.

Al centro dell'incontro anche il tema della sicurezza, materia di competenza delle forze dell'ordine. A supporto della pubblica sicurezza e per garantire lo stesso standard di controllo su tutti i treni, Trenitalia, si è impegnata a implementare il sistema di videosorveglianza sui treni Minuetto Diesel, per adeguarlo a quello presente sui treni di più recente fabbricazione, con l'obiettivo di consentire la visione di ciò che accade a bordo in diretta sui monitor dei treni, visibili sia dal personale di bordo che da tutti i passeggeri. 

Infine, per aumentare i controlli dei titoli di viaggio e limitare il fenomeno dell'evasione, Trenitalia ha annunciato l'attivazione di un pool 'antievasione mobile' che agirà in team nelle varie Regioni con verifiche intensive a terra e a bordo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno