Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 05 giugno 2014 ore 13:11

Treno in fiamme in galleria ma è una simulazione

Servizio di Elena Guidieri

Nella notte tra il 6 e 7 giugno si terrà un'esercitazione, organizzata dalla Prefettura, sulla linea Firenze-Faenza nella galleria di Pratolino.



FIRENZE — L'obiettivo dell'esercitazione "Faentina 2014" è di collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di soccorso dei viaggiatori previsto da un apposito piano di emergenza approvato in questi giorni. Il piano è improntato su un più veloce sistema comunicazione tra i soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso: vigili del fuoco, protezione civile, 118, Rfi. Quella che andrà in scena tra le 22.30 del 6 giugno e le 3 del mattino del 7 giugno, sarà una simulazione di una vera e propria situazione d'emergenza. Alla base dell'operazione, l'ipotesi che su un treno regionale, mentre percorre la galleria di Pratolino (lunga oltre 3 km), si sviluppi un principio di incendio a causa di un'avaria al sistema frenante. Ad azionare il freno d'emergenza sarà uno dei viaggiatori, individuato tra i volontari. A quel punto ci sarà ci sarà una complessa catena di interventi in una galleria poco illuminata, priva di uscite di sicurezza, a un solo binario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno